mercoledì 31 agosto 2011

La Bibbia dice davvero la verità? Il mondo non è stato creato in 6 giorni!

La scienza
la Bibbia
I bambini piccoli hanno mille punti interrogativi in testa. Nella lezione di scienze la maestra ha spiegato che l'universo è nato da una grande esplosione: il Big-Bang, e che l'uomo si è evoluto nel tempo. Al catechismo invece abbiamo letto loro il racconto della Genesi. quel libro narra che il mondo è stato creato da Dio  in 6 giorni e i primi uomini furono Adamo ed Eva. Chi ha ragione allora, la scienza o la Bibbia??
La risposta non è facile; noi catechiste abbiamo raccontato questa storia per far capire qualcosa in più a questi bambini disorientati.
"Molti secoli prima della nascita di Gesù, alcuni uomini dotti si dissero:"Dobbiamo scrivere un racconto per far capire alla gente del nostro popolo che il Signore pensa a noi da sempre e che tutto quello che esiste è un suo dono per noi, un segno del suo amore". E scrissero così una meravigliosa preghiera che inizia così: In principio Dio creò la il Cielo e la Terra... Con questa preghiera essi volevano far capire ai loro contemporanei, ma anche a noi, che tutto ciò che esiste viene da Dio. Adamo ed Eva sono le creature più importanti che Dio ha fatto e che hanno il compito di custodire il mondo, il grande dono di Dio per noi. Quegli uomini attingevano alle conoscenze scientifiche del loro tempo per dare risposte ancora più importanti."
Quindi le scienze ci dicono come è nato il mondo, ma la Bibbia ci dice da chi e perché esso è nato: è un dono che nasce da un pensiero d'amore di Dio per noi uomini. Egli dona a noi un giardino in cui possano crescere e vivere in pace e serenità e dà loro il compito di custodirlo e curarlo.
Grazie a questo racconto i bambini hanno avuto le idee più chiare, ma hanno capito soprattutto l'importanza di mantenere e curare questo mondo: bene prezioso per gli uomini.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento