martedì 30 agosto 2011

Dal principio...dalla prima elementare...dalle regole!

La classe prima è composta da 14 bimbi.
Il percorso di catechesi è incentrato sull'avvicinare i bambini alla conoscenza della preghiera e della vita di Gesù. Il clima che abbiamo voluto dare alle lezioni è quello del gioco e del lavorare insieme.
Libretto catechismo 1° elementare
Le lezioni si sono aperte con le presentazioni, soprattutto lapresentazione di Gesù, approfondito con domande/risposte e una scheda da colorare o una attività/gioco da svolgere insieme.
Abbiamo utilizzato un libretto da far seguire ai ragazzini durante tutto l'anno catechistico: un libretto semplice, carico di immagini importanti e giochi da fare insieme.
Prima di iniziare con la storia di Gesù, con il loro aiuto, abbiamo fatto un cartellone con le REGOLE da tenere a Catechismo e fatto firmare da tutti i bambini: con questosi sono presi in carico la responsabilità di rispettare quelle regole! La cosa è sembrata facile inizialmente, ma con il passare del tempo si è visto che il rispettare le regole per molti era solo un optional. Loro erano a conoscenza, e concordavano le regole decise assieme, ma non riuscivano a rispettarle; abbiamo dovuto usare le maniere sempre più forti: dal richiamo, al farli ripetere la lezione, alle "minacce", fino a "buttarli" fuori dall'aula.
Penso che, avendo 2 catechiste giovani possano prenderci "sotto gamba", se non è questa la spiegazione non rimane altro che pensare che non sappiano cosa sia l'educazione o che non l'abbiano imparata affatto. Vorrei sapere da altre catechiste giovani come me (20anni) come è il loro rapporto con i loro bambini... Aspetto numerosi racconti!!

1 commento:

  1. Salve a tutti .
    Sarei interessata ad avere il testo sul quale avete lavorato con i bambini di prima elementare , se possibile .
    Grazie e buon lavoro a tutti .
    GIO' ( catechista prima elementare )

    RispondiElimina